partecipazioni

Condividi su: / Share this:
FaceBook  Twitter  

Forum Internazionale della Creatività Tessile, Fiere di Parma 13 – 15 maggio 2011

HERBARIUM

Il laboratorio tessile Alice ha presentato un’interpretazione della tecnica del ricamo TRAPUNTO FIORENTINO seguendo precise linee di lavoro:

  • l’idea di valorizzare il contrasto che la parte imbottita ottiene se messa in trasparenza, con la tecnica del doppio diritto.
  • l’uso delle materie prime, frutto di filiere riconoscibili, dalla tintura con sostanze naturali per il tessuto di bisso di lino ai filati del ricamo in seta naturale ad opera della cooperativa La Piaggia, in Umbria, alla lana usata per l’imbottitura proveniente da allevamenti della Garfagnana trattata nel luogo di origine secondo un progetto della Comunità Montana della Garfagnana.
  • il riuso di tessuto artigianali, canapa e lino tessuti nelle case delle campagne toscane nella prima metà del secolo scorso ed utilizzati come base di appoggio per le formelle in bisso colorato.
  • linee di grafica contemporanea tracciate da due artiste Simonetta Fratini e Manuela Mancioppi che hanno disegnato per il laboratorio rispettivamente: ALBERI e FOGLIE

Questi articoli possono essere ordinati al laboratorio per realizzazioni su misura.

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo