cortecceANGHIARI : EXPO’ COLLATERALI della XXXIX Mostra Mercato della Valtiberina Toscana - 19 aprile / 4 maggio 2014

Mostra di ricamo CORTECCE

La collezione di ricami CORTECCE è ispirata alle linee sinuose di certe strutture vegetali; al sovrapporsi di strati epidermici più o meno fragili che proteggono un organismo ed i suoi meccanismi vitali; agli intrecci che riescono a creare, ai buchi ed agli ispessimenti che si creano con il passare delle stagioni e che la ricamatrice tenta di riprodurre con ago e filo.

Parti piene e parti vuote sono state interpretate con tecniche di riempimento ed intagliatela utilizzando antiche tipologie di ricami come il Punto inglese, il Punto pisano e le Sfilature.

I materiali sono quelli in fibra vegetale del lino e della canapa per i tessuti, cotone e seta tinta con colori naturali per i filati.

Dedico questa mostra alla mia mamma, grande supporto del mio lavoro, costante e silenzioso…

Ringrazio inoltre la Tessitura Busatti per il prezioso supporto nell’allestimento e Giuliano Falcinelli per le fotografie più belle di questo reportage

Rosalba Pepi

Cliccando qui è possibile consultare un catalogo online