gli incontri del sabato

Il laboratorio dedica un sabato al mese ad approfondimenti tessili con lezioni pratiche, seminari o visite guidate, la partecipazione è aperta a tutti.

Novembre - Sabato 23 - ore 16,00/18,00

Via della Badiola 17/a - Castiglion Fiorentino (AR)

RICAMANDO IL MEDIOEVO, LA RICCHEZZA DELL'OPUS ANGLICANUM -Dott.ssa Alice Comunelli

Manifatture di ricamo inglesi, tra il XII e il XVI secolo, produssero preziosi ricami in oro per papi e sovrani di tutta Europa, questa produzione prese il nome di Opus Anglicanum. Con la dott.ssa Alice Comunelli prenderemo in considerazione l’aspetto storico ed esecutivo di questa tecnica attraverso la presentazione di documenti che ne illustreranno le differenze stilistiche nell’arco della sua produzione, in particolare faremo riferimento al Piviale di Papa Pio II conservato al Museo Diocesano di Pienza.

La partecipazione è gratuita, è gradita la prenotazione.

prenotazione: